Google+

social net

Follow Me on Pinterest
Share on Tumblr

mercoledì 15 febbraio 2012

3° mese senza fumare

Wau come passa il tempo, ieri san valentino per gli innamorati e adesso oggi un’altra ricorrenza , il terzo mese senza fumare .
Sono passati già 3 mesi da quel 15 novembre dello scorso anno da quando ho deciso che io e le sigarette  non avevamo più nulla da spartire e detto STOP.
L’altro giorno a proposito del terzo mese senza fumare , ho trovato questa foto:

Ora analizzando bene la foto , adesso i miei polmoni dovrebbero essere migliori del 30 % avendo raggiunto il terzo mese, essendo passati pure gli 84 giorni avranno riacquistato pure la capacità di auto-pulirsi , cosa che io non sapevo e che quindi stiano ritornando quindi ad essere quelli di prima .
Come tappa da completare da quella foto, mi manca solamente quella del traguardo di aver risparmiato 1200 euro , io facendo il calcolo con il tabacco , sarei giunto al risparmio di 150/180 euro, calcolando una spesa di 50/60 euro , se invece si fa il conto calcolando le sigarette già si nota di più l’economia fatta , calcolando che per un pacco e mezzo ci vogliano 6.50 (prezzi risalenti a quando fumavo , adesso nemmeno so a quanto siano arrivate le sigarette che fumavo io ) , già sarei arrivato a circa 500 euro risparmiati , che equivalgono ad un bel viaggetto da poter fare … 
Dopo cinque giorni viene espulsa quasi tutta la nicotina , che è quella che oltre alla gestualità provoca dipendenza , infatti io non sento più la dipendenza dal cercare la sigaretta, se per il primo mese cercavo il filtrino per giocarci o per tenerlo in bocca in maniera da affievolire il bisogno del fumo, adesso con tutto che ce ne ho ancora rimasti in uno scatolino, nemmeno li guardo più , nemmeno quando capita qualche serata con amici e capita di bere qualcosina o di vederli fumare.
Per precauzione ho qualche caramella nella macchina o nel giubbotto in caso mi venga il desiderio della sigaretta.
È’ da una quindicina di giorni che nemmeno caramelle cerco più se non per il fatto che essendo inverno magari ne prendo qualcuna all’eucaliptolo o al miele per rinvigorire la gola secca .
Molti che mi conoscono bene , ancora si chiedono come ci possa esser riuscito ad arrivare sino ad oggi ,  calcolando pure ci sono persone che dopo tre mesi hanno sentito il bisogno di rimettersi a fumare .
Sono comunque sicuro , ritornando al discorso dell’immagine che anche volendo mettere delle foto shock o provocatorie come fanno in america per far fumare di meno o niente i cittadini, in Italia sicuramente non metteranno mai questa di foto , perché una cosa è mettere un polmone diventato nero , o una persona stesa nella bara , una cosa è in questo tempo di crisi vedere che in un anno si risparmierebbero circa 1200 euro .
Gia perché lo leggi una volta e non ci fai caso , la seconda magari e dici : “ vabbè che sono 1200 euro” , poi però a lungo andare secondo me ce lo fai un pensierino per provarci o per provare a fumare meno , si inizia sempre così a NON FUMARE Più  , facendo le varie prove , cominciare a fumare meno, pensare di smettere, parlarne con gli amici di smetterne, sino a quando si trova la giusta sintonia mentale per riuscirci. 
Del resto io avevo più volte provato a  fumare di meno , ma non è mai servito a nulla , perché si deve svuotare l’organismo delle sostanze chimiche che inaliamo e non ridurle ai minimi termini, perche quelle che ti portano alla dipendenza altrimenti continuano a tartassarti e indurti ad accenderne un’altra ….  


Nessun commento:

Posta un commento