Google+

social net

Follow Me on Pinterest
Share on Tumblr

lunedì 21 novembre 2011

Diario di un Ex fumatore vers.2.0 6° giorno

6° giorno
Sono al sesto giorno senza fumare , mi sono appena preso il caffè del dopo pranzo , mi metto in bocca il filtrino e comincio a scrivere questo post. Sono in cassa integrazione , e quindi non lavorando, le giornate sembrano lunghissime .
Non fumando poi , sembrano ancora più lunghe , con le sigarette almeno prima riempivo i vuoti del nulla , tra la visione di un film al pc ed un altro o tra il giocare a farmville su facebook ed andare a fare un giro per il paese … Deserto.
In questo periodo non so perché ma non c’è nessuno in giro , debbo trovare un modo per impegnare le giornate e fare in modo da pensare il meno possibile a fumare . Voglio riuscirci , voglio essere anche io uno di quelli che dice : “Mi spiace non fumo più, non posso aiutarti” , e l’altro di solito dice stupito e incredulo “ah non fumi più? Come ci sei riuscito ? “ .
Generalmente la maggior parte rispondono “ una mattinata mi sono alzato come al solito con la tosse e il catarro ed ho deciso di smettere di fumare , ho buttato il pacchetto di sigarette che avevo e dal quel giorno non ho più fumato … semplice”.
Già semplice , magari io tra qualche periodo dirò pure semplice , ma ora come ora non mi sta sembrando semplice , anzi non so nemmeno io come mai stia resistendo , forse per questo motivo mi sto inventando questa maniera per riuscirci, visto che siamo nel 2000 (quasi 2012) , debbo riuscirci a smettere e sono sicuro che scrivendo nel blog giornalmente le varie peripezie che mi invento per dire NO alle sigarette e con i consigli che sicuramente arriveranno dai vari lettori o dagli amici che leggeranno i miei post o anche di chi incuriosito cercherà di consigliarmi sul come fare a sorpassare il periodo di transizione che c’è tra il fumare ed il “NON FUMARE” .
Già perché conosco amici che tutti contenti mi hanno detto “Sono sei mesi che non fumo “ , poi risentendoli dopo breve periodi , mi hanno anche detto che alla prima occasione di debolezza, di nervosismo , di cose che ti vanno male , di una voglia di gustare solo per una volta di nuovo l’aroma di una sigaretta , ci sono ricascati e si sono messi di nuovo a fumare .
E la cosa che più colpisce è che in genere chi ri-inizia a fumare dopo uno stop , è come se dovesse recuperare delle dosi di nicotina e catrame e fuma molto di più di quando aveva smesso.
Come ad esempio uno che quando ha il mal di gola e ha qualche linea di febbre per quel paio di giorni fumi solo 3 sigarette e di quelle tre , addirittura solo alcuni tiri , perché il corpo si rifiuta di fumare , come un antivirus . Appena le medicine poi fanno l’effetto desiderato e ci passa sia la febbre che il mal gola , subito dal tabaccaio a comprare le bionde , perché si deve recuperare il tempo perso , in barba ai vari pensieri che si fanno quando si accende la sigaretta e poi si butta subito in quanto non ci si fa a finirla . Si perché in quel momento che butti la sigaretta senza averla fumata pensi “speriamo che mi duri un giorno in più questa febbre e che sia la volta buona per togliermi il vizio di fumare “.
Lo scrivere sulle sigarette e del fumare , mi ha fatto sentire come si sentono i pazienti seduti in un lettino dal proprio psicologo mentre parlano dei loro problemi , un po’ sollevati , un po’ contenti di parlare con qualcuno dei propri problemi .
Anche se alla fine lo psicologo non parla per tutta l’ora e dice solo “bene” alla fine dell’ora di seduta il paziente sul lettino già che ne parli, sia con un dottore , sia con un amico , si sente meglio, così come mi sto sentendo io in questo momento, stamattina svegliandomi , pensavo proprio a questo , pensavo di scrivere un diario in questo blog per avere la stessa sensazione di parlare da un lettino di uno psicologo, dove anziché esserci uno psicologo ad ascoltarmi ci siano dei lettori di blog e degli amici, dove il “bene” alla fine dell’ora siano i vostri Mi piace ed i vostri +1 , poi se oltre al “bene” troverò anche “continua così che ce la farai” o “sei sulla buona strada “ avrò risparmiato la parcella di uno psicologo che mi aiuti a smettere di fumare !!!! Sono in cassa integrazione e la spesa dello psicologo proprio non ci vuole !!!!!!!! A domani …

Al costo di un pacchetto di sigarette e accendiono, potrai scaricare l'intera opera in formato pdf 

                                                    

Nessun commento:

Posta un commento