Google+

social net

Follow Me on Pinterest
Share on Tumblr

lunedì 2 aprile 2012

Palermo pericolo per la salute




“L’emergenza rifiuti della citta’ di Palermo puo’ rivelarsi estremamente pericolosa per la salute pubblica”. E’ questo, in estrema sintesi, l’allarme lanciato dall’assessore regionale per la Salute, Massimo Russo, in una lettera inviata al prefetto Luisa Latella, commissario straordinario del Comune di Palermo.
Russo, che ha gia’ allertato anche gli uffici dell’Asp di Palermo, invitandoli alla massima sorveglianza della situazione, ha offerto al commissario Latella la piu’ ampia collaborazione istituzionale per affrontare tutti gli aspetti igienico-sanitari connessi alla insufficiente raccolta di rifiuti solidi urbani, sottolineando il pericolo di epidemie a causa della putrefazione dei rifiuti e della consequenziale proliferazione di ratti. E la situazione, come sottolineano i responsabili del competente servizio dell’assessorato, e’ resa ancor piu’ critica a causa delle elevate temperature di questo periodo.
Nella lettera, Russo aggiunge che i numerosi incendi di rifiuti e cassonetti registrati negli ultimi giorni sono causa di inquinamento ambientale e atmosferico poiche’ generano l’emissione di sostanze nocive come la diossina, che possono determinare conseguenze per i cittadini anche attraverso l’assunzione di alimenti contaminati.
“Pur se a tutt’oggi non sono state segnalate patologie correlate all’emergenza in questione – scrive ancora l’assessore Russo – i servizi deputati alla vigilanza confermano che la situazione venutasi a creare puo’ provocare in qualunque momento l’insorgere di epidemie”.

Nessun commento:

Posta un commento