Google+

social net

Follow Me on Pinterest
Share on Tumblr

lunedì 2 gennaio 2012

31/12/2011 Un mese e mezzo senza fumare

Giunti a fine anno , sento lo scoppiettio dei botti che i ragazzi sparano già da qualche giorno per  festeggiare l’anno vecchio, ma non sento il bisogno di fumare , l’anno sta per volgere al termine e io ne sto per iniziare uno senza quel vizio che da 15 anni mi portavo dietro , se uno inizia l’anno senza le fumare , dovrebbe continuare tutto l’anno alla stessa maniera , almeno secondo le tradizioni che vogliono che se uno fa una cosa per capodanno la rifà tutto l’anno …
Sin’ora non sento più il bisogno di fumare , anche quando bevo qualche drink alcolico  o bevo qualche bicchiere di vino in più , all’inizio evitavo pure di bere per l’effetto che l’alcol provoca nel cervello e il fatto che fa sentire il bisogno di accendere la sigaretta, come si suol dire  “vizio chiama vizio” come il caffè come il vedere un altro accendere la sigaretta  , il nervosismo  e tutte quelle altre cose che indirettamente ti portano a prendere l’accendino di tasca e il pacchetto delle sigarette.
Addirittura in questo periodo natalizio che per tradizione le sere si passano in compagnia dei familiari o degli amici , a giocare a carte, ed a stare assieme per brindare , mangiare il panettone e ridere , non ho avuto la minima ricaduta alle sigarette, considerando che delle sere le ho passate a giocare a carte con gli amici sino a mattinate inoltrate e loro andavano fumando col passare delle ore e tra un bicchiere e l’altro di vino.
Ogni tanto l’unica nota dolente era che dovevo allontanare il posacenere se si trovava sotto il mio naso e sentivo l’odore della cenere e delle cicche spente. Da dire anche che tra l’altro ormai le dite sono ritornate col colore normale e il giallume che avevano acquisito dove tenevo le sigarette è scomparso anche in corrispondenza dell’unghia.
Altra cosa positiva che sto riscontrando è che adesso a seconda di quello che faccio non ho più il fiatone come prima e ho più resistenza fisica, ad esempio l’altro giorno mi sono dovuto recare al cimitero per fare le condoglianze ai familiari del defunto e andando via, salendo a piedi il vialone , ho notato che prima arrivando a metà respiravo pesantemente e affannosamente e mi sentivo già che stavo iniziando a stancare e formicolio  alle gambe, adesso invece sono arrivato in cima al viale senza affanno e senza essermi fermato a metà strada .
Quindi dal punto di vista fisico si vedono i miglioramenti.
Ho rincontrato per questi giorni  festivi un amico che era da agosto che non vedevo e che è rimasto un anno senza fumare , quando infatti l’ho visto l’anno scorso , non fumava , non beveva alcolici , al bar solo esclusivamente succo di frutta , anzi non beveva nemmeno birra che d’estate è rinfrescante e dissetante ,  la scusa era che non fumando più non ne sentiva il bisogno. Mi sono fatto spiegare il perché ha ricominciato a fumare e mi ha detto che c’è ricascato dopo aver fatto una serata con amici e aveva bevuto un pochino e si è acceso una sigaretta , da quel momento poi una tira l’altra e si sa come va a finire , si rientra a fumare . Io da parte mia credo che una cosa del genere non mi accada, in quanto mi sono solo tolto il vizio di fumare , gli altri li tengo , il vino , il caffè , il campari col rhum, sono tutte cose che continuo a fare e quindi credo che sono meno esposto a ritornare ad accendere una sigaretta. Ieri sera infatti questo mio amico si stupiva di come fossi tranquillo in mezzo a loro mentre giocavamo a carte e loro fumavano tranquilli senza che io mi infastidissi e che anzi pure bevevo con loro. Io addirittura l’anno scorso a questo mio amico gli tentavo di offrire una sigaretta e lo prendevo in giro che si era tolto il vizio e lo criticavo dicendo che era cambiato e che non c’era più piacere a usacire assieme a lui o andare al bar con lui in quanto prendeva solo succhi di frutta o granite in estate, e finendo di mangiare non si concedeva nemmeno un amaro. Ieri sera si voleva vendicare e man mano che bevevo provava a offrirmi a fumare , e io sempre che gli dicevo di no, si stupiva che potevo bere e rifiutare allo stesso tempo il fumo.
Infatti io come prerogativa , ho solo smesso di fumare , unica nota dolente , anzi addirittura cerco di limitare il numero di volte degli spuntini per non ingrassare troppo.
Altro fattore che mi fa proseguire nella scelta è il risparmio economico che si vede a fine mese non fumando, da quando non fumo più , già una volta c’è stato un aumento alle sigarette e al tabacco , anzi da giorno uno , ho sentito lamentare degli amici che ci sarà altro aumento delle sigarette e del tabacco in maniera principale , considerando che con l’aumentare delle sigarette in maniera costante, c’è stato un passaggio dalle sigarette al tabacco che adesso se domandi una sigaretta ti danno il pacco di tabacco, il pacco delle cartine e te la devi rollare tu stesso.
E quindi è normale che il governo sta prendendo provvedimenti e va ad aumentare il tabacco , l’ultimo aumento del tabacco è stato di 50 centesimi di euro in un colpo solo per pacco di tabacco, da 3.25 è passato a 3.75 , come se quando c’era la lira aumentavano le sigarette di 1000 lire, una cosa inaudita , già quando all’epoca aumentavano 200 lire le Marlboro c’erano lamentele e per un periodo di tempo non le aumentavano più , adesso ogni volta che succede qualcosa o servono soldi al governo aumentano le sigarette allo stesso modo di quando uno rimane senza soldi e si reca al bancomat per fare un prelievo.
Si la classe dei fumatori è considerata dal governo e dai nostri legislatori come il bancomat dell’Italia , servono soldi per  una qualche manovra o per aumentarsi lo stipendio loro ?
Nessun problema , mettiamo un’accisa in più alla benzina oltre a quelle che già ha e non vengono tolte e  aumentiamo di 10 centesimi le sigarette.  
Vado a festeggiare il capodanno nel mentre, i botti si fanno sempre più frequenti , buon anno e alla prossima…


2 commenti:

  1. il danno è resistere i primi 2 giorni , poi credo che con un pochino di forza di volontà si può riuscire, io oggi è 2 mesi che non fumo e ci tento di continuare ...

    RispondiElimina