Google+

social net

Follow Me on Pinterest
Share on Tumblr

martedì 6 marzo 2012

5° Giorno Sostanze contenute nelle sigarette

Il quinto  giorno ho cominciato a fare delle ricerche su cosa comporta il fumare e i rischi che si corrono, le sostanze chimiche che  assumiamo tramite le sigarette e cose di questo genere sempre per convincermi sempre più a smettere di fumare e mettere una pietra sopra il vizio .
Inoltre ho cominciato ad avere l’idea di scrivere un diario , un libro o qualcosa per avere la mente impegnata e pensare di meno alle sigarette , mi sa proprio che domani comincerò a scrivere qualcosa , su un documento di video scrittura .
Nel  mentre comincio a cercare su un motore di ricerca su internet cose relative a ciò che è contenuto dentro la sigaretta e trovo un sito dove sono elencate le molte sostanze chimiche .

Acetone - Liquido infiammabile utilizzato come solvente (permette di rimuovere, ad esempio, tracce di pittura, asfalto e smalto per le unghie), i suoi vapori sono molto tossici.

Ammoniaca - E' un gas, ma nella sua forma acquosa è utilizzato tra i componenti dei detersivi (ad esempio per quelli utilizzati per la pulizia del bagno). Nelle sigarette permette alla nicotina di arrivare più velocemente al cervello.


Arsenico - E' un veleno contenuto nei topicidi. Nelle sigarette è contenuto solo in piccole quantità, quindi non è tra le principali cause di morte.

Benzopirene e polveri fini -Il benzopirene, ottenuto con la combustione della sigaretta, aumenta il rischio di contrarre il tumore al polmone, in quanto, secondo una ricerca del 1996, questo è il principale responsabile di una proliferazione anarchica delle cellule. Le polveri fini, sono cancerogene.

Catrame - Si forma dalla combustione del tabacco (viene utilizzato principalmente per asfaltare le strade). Si deposita nei polmoni sconvolgendo l'attività cellulare, annerendo le cellule fino a provocarne il Cancro. Le cellule precancerose a cause del tabacco possono sfuggire al controllo del sistema immunitario. Una ricerca dell'Università di New York ha mostrato che a causa delle sigarette le difese del corpo non sono in grado di segnalare all'organismo se è attaccato da cellule tumorali.


Formaldeide - Risultato dell'ossidazione causata dalla combustione dei componenti della sigaretta, è un potente battericida. Diluita in acqua è conosciuta con il nome di Formalina permette di conservare e imbalsamare gli organi morti, viene usata anche nei detersivi. I suoi vapori sono molto irritanti.


Metalli Pesanti - Nel fumo delle sigarette si possono trovare molti componenti di metalli pesanti, ad esempio: mercurio, un veleno mortale per tutti gli esseri viventi, piombo che blocca uno dei meccanismi chiave della nostra difesa antiossidante, cromo, il cadmio che si deposita nei reni, causando problemi renali, e si stabilisce poi nelle arterie, aumentando la pressione arteriosa e causando l'arteriosclerosi. Il cadmio contenuto nel fumo delle sigarette può causare enfisema polmonare.
Alcuni dei metalli pesanti contenti nelle sigarette sono Radioattivi come il Polonio 210 e il Nickel.

Miele e Cacao - L'odore dolciastro del tabacco deriva dal modo di essiccatura  e fermentazione, ma certi produttori aggiungono anche miele e cacao per rendere più piacevole il gusto anche ai "neo-fumatori".  Quando lo zucchero brucia, libera l'acetaldeine, una sostanza che rende più dipendenti dalla nicotina, mentre il Cacao libera la teobromina che favorisce l'espansione delle vie respiratorie per facilitare l'aspirazione della nicotina.
 Monossido di Carbonio - E' lo stesso gas liberato dai tubi di scappamento delle macchine, è la causa principale dell'inquinamento e dell'effetto serra. Impedisce il trasporto dell'ossigeno attraverso i globuli rossi del sangue e provoca malattie cardio-vasculari. L'ossido di carbonio accelera la formazione delle placche aterosclerotiche nei vasi sanguigni, elevando il rischio di Infarti e Ictus.


Naftalene - E' uno dei catrami presenti nelle sigarette, è quindi cancerogeno. Un suo derivato, la naftalina viene utilizzata per preservare i vestiti dalle tarme.


Nicotina - Prodotta dalle piante di tabacco  nel(il 4% di una foglia è composta da Nicotina) veniva usata nelle attività agricole per uccidere gli insetti... Giudicata altamente tossica, viene inserita all'interno delle sigarette in dose sempre più concentrate per causare la dipendenza dei fumatori. Quando si discioglie dal Fumo e si fissa in 10 secondi nel cervello. Come tutte le droghe, produce dipendenza e assuefazione: ti costringe ad assumerla sempre e in quantità in aumento e la sua mancanza nel corpo causa le famose "crisi d'astinenza" che impediscono e/o rendono difficoltosa la disintossicazione per smettere di fumare.

Quando fumiamo la maggior parte della nicotina sfugge nell'aria, nei polmoni ne arriva circa un quinto. Più vivo è il fuoco della superficie che brucia, più nicotina entra nell'organismo, quindi più si fuma rapidamente più nicotina si aspira. La nicotina pura è un potente veleno, una sua goccia lasciata cadere sulla pelle di un coniglio, causa uno choc immediato. Se si fuma un pacchetto di 20 sigarette al giorno, si aspirano circa 400 mg di nicotina la settimana, dose che, in una sola iniezione ucciderebbe come un colpo di fucile.

La vera pericolosità del fumo è ignorata da molti, anche perché i rischi reali spesso sono velati dalla falsa verità che il danno effettivo del fumo non sia ancora scientificamente dimostrato. Questo non è vero, infatti alcune statistiche affermano che muoiono per fumo più persone di quante ne muoiano ogni anno per incidenti stradali, per eroina, AIDS, omicidi e suicidi. Prima di accendere una sigaretta, pensiamo a cosa stiamo aprendo le porte del nostro corpo.
 Accendendo una sigaretta più di 4.000 sostanze chimiche vanno dritte nei nostri polmoni sotto forma di fumo, ecco una lista dei principali componenti chimici e degli effetti che causano nel nostro organismo.
Secondo l'OMS (Organizzazione Mondiale della Salute) ogni anno muoiono circa 4,9 milioni di persone nel mondo a causa del Fumo. Il 90% circa dei fumatori conosce le conseguenze fatali del fumo, altri vedono nel consumo di sigarette un fattore di rischio per la salute e altri minimizzano l'entità per il timore di doversi privare di un piacere.
Questo è l'argomento che le case produttrici preferirebbero che tu non conoscessi. Questi fatti da soli possono essere abbastanza per incitare la gente a smettere di fumare per sempre.


Nessun commento:

Posta un commento