Google+

social net

Follow Me on Pinterest
Share on Tumblr

domenica 20 maggio 2012

Opinioni della gente sullo #smetteredifumare


Come annunciato nella prefazione , adesso inserirò i vari commenti che in questi 6 mesi ho raccolto sul  blog, e nei vari social network cui ho postato il “Diario di un ex fumatore vers. 2.0” , come ad esempio google plus e twitter .
Ho evitato di postarlo su facebook perché ho come amici gente che conosco e quindi i vari commenti potrebbero risultare di parte, mentre con commenti di gente anonima o che non conosco è sicuramente da tenere in considerazione in quanto scrivono le proprie esperienze passate riguardo al vizio del fumo, un po’ come ci si racconta sdraiati in uno studio di uno psicologo , in tutta franchezza e con uno disposto ad ascoltare  (previo pagamento)  le nostre storie .
Ora iniziamo  con i commenti dei lettori , su Twitter oltre ai tanti retweet e la classificazione su preferiti, ho ricevuto questo di messaggio :
@valeal ottima prefazione..avevo intuito che sei un tipo in gamba e me ne dai conferma..non vedo l'ora di leggerlo..:-)
Per quanto riguarda i commenti di google plus , ho colezionato questi:

  • Anchio avevo smesso, e ho resistito un lungo anno, fumavo all'epoca 10 sigarette al giorno, ora sono anni che ho ripreso a fumare e ora ne fumo 20 e a volte più, la mia paura e che se dovessi smettere e ricaderci la quota giornaliera crescerebbe .. pertanto sin quando la voglia c'è me la tengo senza oppormi a nessun obbligo ...

  •  Ho fumato per 2 anni quando avevo 17/18 anni ho smesso ha causa di una sigaretta cattiva. Ho smesso immediatamente. Sono passati tanti anni non ho più ripreso. vi assicuro si sta tanto meglio.

  • Io smetterò ,dopo anni di assoluto convincimento,per sola colpa di un topo perche c’è un topo fuori e non sto uscendo tutto il giorno perché mi spavento …

  • -  bravo! io dieci     ( commento sotto il post dove dicevo che erano 2 mesi che non fumavo)

  • Speriamo che riesco a doppiarlo (inteso come tempo da doppiare di non fumare )

  • Sei sulla buona strada. Il fumo oltre che procurare una fastidiosa tosse procura il cancro ai polmoni e molti altri tipi di tumori. Prima si smette meglio e".

  • Io ho smesso da quasi 3 anni (29 maggio 2009) senza nessun sforzo o malesseri. Tutto dipende da quanta voglia si ha di smettere perché le motivazioni sono molto importanti. Ero un fumatore moooolto accanito arrivavo a fumarne 3 pacchetti al giorno, e dopo aver riflettuto parecchio sul fatto che oltre a far male si è dipendenti in maniera ossessiva (almeno come la vivevo io) e che non riuscivo a vedere una mia vita da non fumatore perché schiavo nella maniera più brutta che possa esserci, ho detto BASTA. Non c'è voluta forza di volontà ne coraggio ne altro. Mi sono solamente rotto le palle di essere schiavo di un vizio che gestiva al vita per me e mi condizionava in maniera allucinante. Ciò non toglie che fumare è bello, che è un rito che tranquillizza..... Aggiungo inoltre che da quando ho smesso di fumare ho il catarro cosa che prima non avevo...l rovescio della medaglia è che adesso sento tutti gli odori, l'alito è migliorato, i denti sono più bianchi, ho più fiato, più gusto etc etc... Bisognerebbe non iniziare!   


Passiamo adesso ai commenti ricevuti nel blog sotto i vari post:

Ø      Oggi sono giusto 7 mesi e una settimana, cioè 221 giorni senza fumo. Quando fumavo credevo di non poter smettere mai, per nulla al mondo e per questo non ci ho mai provato fino a quando il 17 Aprile 2011 vado a comprare le sigarette e invece di chiedere il solito pacchetto ho chiesto delle caramelle. Da quel momento non ho più nemmeno toccato una sigaretta e non mi è pesato per nulla. SI PUO' SMETTERE DI FUMARE.   (Inserito al 9° giorno)

Ø      complimenti, ti invidio   (commento inserito ad un mese senza fumare )

Ø      il danno è resistere i primi 2 giorni , poi credo che con un pochino di forza di volontà si può riuscire, io oggi è 2 mesi che non fumo e ci tento di continuare …  

Ci sono poi i commenti di una lettrice che vedendo il mio diario, ha cercato pure lei di  smettere di fumare sotto i vari giorni dei miei post, metteva le sue sensazioni che provava non fumando .

Ø      Oggi,13marzo2012, è il mio primo giorno senza fumare : negli ultimi 3 mesi,da quando seguo il web costantemente,sono arrivata a fumare 1 pacchetto al giorno.Ognuno ha i suoi metodi per resistere,io non credo di riuscire come fai tu però voglio cogliere questa occasione per provarci perchè prima non ho mai preso neanche in considerazione di smettere.Ho deciso con il 90 per cento dell'intenzione speriamo che arrivi a 100 e sono salva dal mio fumo attivo ;D Man mano che passeranno i giorni leggerò un tuo relativo o circa paragrafo per confrontare reazioni da astinenza fumo sarà molto divertente e lascierò commento : Aiutoooooooooooo passerò alla marjuana dicono che è terapeutica :DDDDDDDDDDDDDDDDD


Ø      IL secondo giorno non bene fumato prima solo 2 sigarette poi quasi 3 di seguito ma non per astinenza del fumare ma per altro nervoso. Non ho ansie da sigaretta ma altro che butto in fumo.... Domani andrà meglio e non supererò 3 sigarette GIURO A ME...... ;))))  

Ø      3°giorno di smettere di fumare : Allora ho capito l'origine del mio fumare dovuto da nervosismi vari quindi se voglio riuscire nell'impresa io devo lavorare su quelli. Non mi manca la sigaretta in sè perchè riesco bene a non fumare ma se mi agito per qualcosa cerco la sigaretta.... Stamattina ero più nervosa ed ho fumato 3 sigarette poi basta.Ma adesso ho fumato altre 2.... Però, in generale, mi sento bene anche per continuare l'impresa e graduale è meglio. La soglia più difficile sarà la sigaretta dei dopo pasti ma quando sarò stabile su 3 sigarette allora affronterò.

Ø      Io non ho bisogno di sapere gli effetti devastanti del fumare per continuare a non fumare lo faccio semplicemente per liberarmi da dipendenza per mettermi alla prova,per sfidarmi...Il 4°giorno è più tranquillo perchè sono più tranquilla in generale : potrei decidere dopo che sono riuscita nell'impresa di riiniziare ma non mi conviene ;)))))) Le 3 sigarette le ho fumate anche oggi, ma è questione di tempo cioè di dare al corpo il tempo di stabilizzarsi sull'esigenza del fumo, con corpo intendo il cervello ovviamente. 

Ø      Adesso sono su 5 stabili va meglio in generale e così meno pesante astinenza. Avevo iniziato con 3 ma non era stabile sgarravo con cinque più stabile però in questa settimana voglio tornare a 3 e stabili : c'è la posso fare e a questo punto debbo per non sputarmi in faccia......... Non può vincere la nicotina contro la volontà devo rafforzare sempre volontà e tenere questo diario mi aiuta ad essere coerente :))  ( 7° giorno)

Ø      Purtroppo ho avuto crollo nervoso-emotivo e ho fumato 10 sigarette: una brutta giornata e ormai la sigaretta era diventata lo scudo per le mie black-day.Questo è un ulteriore motivo per non fumare e continuare l'impresa cioè sganciare la dipendenza emotiva dalla sigaretta. Sarà molto dura però : sto cercando di rimediare alla sit che ha causato il crollo così sarà più facile continuare comunque sia devo continuare per liberarmi una volta per tutte e a questo punto questa impresa prende toni più esistenziali per me : una delle mie fuck battaglie...........  

Grazie Marinella , anche per i consigli che mi hai dato man mano nella stesura dei vari post e le tue impressioni su ciò che scrivevo, grazie a quello che mi dicevi ho continuato nella stesura del diario , grazie anche a tutti gli altri che hanno commentato i miei post o che anche semplicemente hanno messo un +1 su google o un retweet su twitter , sono piccole soddisfazioni che aiutano sia a continuare a scrivere che conseguentemente a non fumare.
Potete continuare a commentare se volete , sono ben accetti , anzi indispensabili per la riuscita di questo diario vers 2.0 , versione tecnologica del vecchio diario e basata anche sulle esperienze di molti che  leggono i vari post che fanno parte del “Diario di un ex fumatore vers 2.0”

Inoltre se ben ricordate ,  avevo già inserito i commenti della gente riguardo  al metodo Easy Way di Allen Carr per smettere di fumare e se era stato efficace oppure no….
Sotto più punti di vista del resto è più semplice capire come fare per smettere in via del tutto definitiva , io dai miei 6 mesi che non fumo, sto cercando di aiutare coloro che vogliono smettere e gli manca quell’imput a farlo o quella forza di volontà o anche solo le parole “prova che ci riesci” . Io del resto sono partito per una scommessa contro me stesso per superare un mio amico che da Milano mi aveva telefonato dicendomi che aveva smesso, adesso la medaglia si è rovesciata, sono io a dirgli “perché non smetti ?” adesso che lui ha ripreso….


2 commenti:

  1. Purtroppo, attualmente, ho ripreso a fumare come come prima : ho perso la mia battaglia....
    Non credo che riproverò a breve forse più in là...
    E' un vero peccato ma l'emotività non mi aiuta...Mi dispiace per non aver dato un buon esempio per chi vorrebbe provare a smettere ma ogni persona è a sè quindi per uno che molla altri mille possono farcela...
    Ciao, Valerio un riconoscimento a te che persisti nel non fumare BRAVO :)

    RispondiElimina