Google+

social net

Follow Me on Pinterest
Share on Tumblr

sabato 13 ottobre 2012

Cleopatra in arrivo. E non è la Mummia



I meteorologi annunciano che sta per arrivare Cleopatra e che sarà un autunno freddo e che fa sul serio.
In allerta la protezione civile, a partire da domenica sera ci sarà un severo guasto del tempo operato dal ciclone 'Cleopatra' in formazione sul Mediterraneo occidentale scatenato dai contrasti tra l'aria più fresca artica che scende da nord con l'aria più calda e umida in risalita dell'entroterra marocchino e tunisino prima verso le Baleari e la Sardegna e poi direttamente verso l'Italia.
Cleopatra visse ad Alessandria d'Egitto tra il 69 A.c e il 30d.c. ed è stata regina dell'Egitto, ed adesso sta dando il nome a questa perturbazione. Già perchè ci mancava solo questa per diventare AmeriCANIzzati al 100%. 
Solo che gli americani danno nomi di persona , per lo più femminili ( perchè le donne rispetto agli uomini storicamente sono state sempre meno violente) agli uragani che annualmente si abbattono sulle coste atlantiche dell'america. Danno quindi questi nomi di donna almeno nell'immaginario collettivo parlando di donna quindi, si spera non sia troppo cruento e devastante.
Spero che però non gli diano il nome della  co-protagonista di Squadra Antimafia Palermo Oggi , Rosy Abate !!! :-)

Qui in Italia c'è un anticiclone di aria calda? non ci sono problemi diamogli un nome, da dove lo prendiamo però? Ok prendiamo un libro apriamolo e scegliamone uno.
-"Questo di storia va bene?" 
-"Sì, anzi meglio sai quanti nomi ci sono ? una marea di nomi, guarda Nerone,( e con questo nome già c'era da toccarsi gli attributi, infatti in Sicilia sono successi tanti incendi tra cui la riserva dello Zingaro in prov di Trapani) Caligola, Annibale (il  primo caldo), Caronte, Lucifero e così via...
Quest'estate ce ne sono stati sette, adesso cominciamo coi nomi autunnali del freddo.

Continuando così , prendendo i nomi dall'Iliade, odissea, mitologia, imperatori e libri di storia sapete come finirà? tra trent'anni arriveremo a chiamare questi agenti meteorologici Berlusconi, Formigoni, Renzi, il tempo è brutto? chiamiamolo Rosy Bindi, se il tempo è cangiante allora sarà Bossi, è bello allora mettiamogli Alain Delon , i politici e imperatori sì e la gente dello spettacolo no?

Nessun commento:

Posta un commento