Il termine deriva dall’inglese
hash (cancelletto) e tag (ovvero l’etichetta da dare ad una foto o su Twitter). Il primo esempio di Hashtag è su twitter
stesso nel 2009, poco dopo essere stato inventato e fu usato #sandiegofire per
andare a indicare gli incendi che stavano colpendo la contea di San Diego.
Su Instagram gli
hashtag servono per far capire per una certa foto di cosa si tratta, sono la maggior parte in
lingua inglese e spaziano su tante cose,
se ne hanno per il cibo. Le star come gli utenti normali
postano sempre più foto con Instagram, anche i piatti di cibo che stanno per
mangiare e li postano con delle tag ad hoc.Alcune di queste sono
#lunch #diner #antipasto #pasta #pastamania #instafood, #food, #pasta, #pizza,
#fruit #pastacarbonara ecc se vogliamo trovarne qualcuna in italiano #food
, poi con #igfood o #igfoodlovers i tag internazionali più diffusi e con più
foto, e tutti quelli che si possono inventare a tal riguardo. Se ne hanno per
gli autoscatti, ad esempio #selfie o #me che può essere fatto tramite uno
specchio o la videocamera interna di uno smartphone, se nel mentre leggiamo un
libro, diventa #bookselfie, poi ci sono altre varianti pure comiche, come ad
esempio vi fate una foto e ci ritrovate su uno che non conoscete, allora oltre
a #selfie, potrete inserire #SelfieConUnoSconosciuto ecc.. ecc… Quando mettete un hashtag composto da più
parole, per rendere più visibile ed intuitivo il tag, le iniziali delle parole
le potete mettere in maiuscolo. Altri tag possono essere composti da parole
derivate da Instagram e InstaGrammers, ad esempio #igers, dove è usato per
luoghi #IgersItalia #IgersPalermo #IgersRoma #igersLazio #IgersSicilia, e a
seconda di dove è fatta la foto ci si mette il luogo in questione dopo le
lettere “igers” poi ci possono essere tag usati mettendo come prefisso #Insta,
ad esempio #InstaLovers, #InstaGood, #instaFood.... Se siamo felici possiamo usare #happy, se innamorati #love.
Non appena andiamo a
scrivere a fianco la foto, l’# deve essere messo davanti la parola e non
dietro, e poi scritto attaccato altrimenti non avrà l’effetto desiderato
diventando un link cliccabile che vi farà vedere le foto di altri utenti che
hanno usato lo stesso tag. Poi se condividete la foto su altri social network
come twitter e da un annetto a questa parte facebook, i tag saranno attivi pure
lì, quindi su twitter ad esempio chi cerca #selfie andrà a vedere il vostro
tweet con il link della foto di instagram. Sino a prima dell’acquisto da parte
di facebook di Instagram, su twitter si potevano vedere le anteprime della foto
direttamente nella home di twitter, adesso invece rimanda al sito web di
instagram se siete col pc, se invece siete con lo smartphone vi aprirà se lo
indicate l’app stessa di instagram per la visualizzazione.
Grazie a questi accorgimenti all’atto di condivisione della foto, e alla nitidezza della foto stessa, anche se non si hanno tanti followers la foto potrebbe essere virale nel web e tempo niente ricevere molti like ed essere vista da migliaia di persone in poco tempo.
Grazie a questi accorgimenti all’atto di condivisione della foto, e alla nitidezza della foto stessa, anche se non si hanno tanti followers la foto potrebbe essere virale nel web e tempo niente ricevere molti like ed essere vista da migliaia di persone in poco tempo.
Nessun commento:
Posta un commento